Il luogo del cuore
A Milano c’è un pezzo di me perché ci vive mia sorella Anna, siamo molto unite e vengo spesso a trovare lei e i nipoti, in centro. Ricordo con affetto lo storico studio Fiera 2, dove ero coinvolta nei programmi «Blitz» e «Il Sistemone», con Gianni Minà. E la Scala.
Posti belli da vedere
Le grandi opere come il Cenacolo. Va visto! Milano l’avevo studiata quando frequentavo architettura, una città ottocentesca che ricorda Parigi, con l’Arco della Pace, i viali e tanti altri bei monumenti.
Cosa non ti piace
Una volta si diceva la nebbia, ma è scomparsa da 30 anni! Un problema di smog c’è, ma spesso anche d’inverno spunta il cielo azzurro.
Cosa vorresti (che non c’è)
Nulla, non vedo difetti. È una città operosa, apprezzo il modello del «fare»: se ti serve qualcosa i milanesi sono già attrezzati per realizzarla.
La cena
Mi portano in tanti ristoranti in centro. Uno dove incontro diverse persone dello spettacolo, è la «Torre di Pisa», ottima cucina toscana. Mi è capitato spesso di frequentare i locali degli stilisti: il «Nobu» di Armani, il «Ceresio 7» di Dsquared, sono stata anche al «Just Cavalli».
Il momento goloso
È affascinante la pasticceria «Cova», vado matta per il panettone farcito con crema e cioccolato.
Il «tuo» negozio
Le «Vetrerie di Empoli» con bicchieri dorati e variopinti, meravigliosi per la tavola.
Il tuo sport
Tutti i giorni esercizi a corpo libero e sul tapis roulant, vado anche in cyclette.
Il rito della domenica
Una pizza tutti insieme, con figli e amici.
Un pensiero libero
Milano è sottovalutata da chi la vive: nel weekend tutti scappano, arriviamo noi turisti e ce la godiamo. Ha un’energia inesauribile, ripartirà.
LA SCHEDA
Camilla Patrizia Carlucci, in arte Milly, 66 anni il 1° ottobre. Conduttrice tv. Lanciata da Arbore, è diventata popolare con «Giochi senza frontiere». Il sabato è tornata a condurre «Ballando con le Stelle» su Rai 1
L’articolo Milly Carlucci: la città in dieci domande proviene da vivimilano.corriere.it.
Source: Vivimilano Corriere