Franco Mussida: la città in 10 domande

Franco Mussida: la città in 10 domandeMilano e il lockdown: cosa ti ricorderai
Sono dimagrito come un fuscello, ho perso 7 chili, colpa della «bestiolina» che mi ha colpito. Sono rimasto staccato dal mondo per due settimane, accudito da mia moglie, ricorderò la commozione dei canti sui balconi, il senso di freddo mentale, la spremuta, l’unico gusto che riconoscevo.
Qualcosa che hai imparato e che continuerai a fare
Appena guarito ho abbracciato le piante del giardino. Mi è rimasto un senso di sollievo. Ho imparato a essere più ordinato, per la gioia di mia moglie.
Il tuo luogo del cuore
La casa dove sono cresciuto, in via Laurana 2, zona Istria. Una volta c’erano i prati e il Seveso a cielo aperto. A un chilometro c’è il Cpm, la mia scuola di musica, ora vivo a Cernusco, ma sono sempre lì.
Posti belli da vedere
Angoli sui Navigli, dove nelle notti d’estate svolazzavano le lucciole, anche la zona dietro viale Padova è carina. Il Planetario è meraviglioso: entri e ti astrai completamente.
Cosa vorresti (che non c’è)
Più attenzione ai piccoli negozi e una visione più ecologica della realtà. Vorrei abbassare i suoni della città, esistono soluzioni per diminuirli, il rumore incide sull’umore. Vorrei anche un Auditorium dai due ai seimila posti.
Il pranzo
Ogni tanto frequento «Joia», vegetariano raffinato.
La cena
«Berti» per il risotto con l’ossobuco, «A’ Riccione» per il pesce. E mi piace la pizza di Spontini.
Il «tuo» negozio
Da Bosoni trovo strumenti d’eccellenza. E amo i negozi che vendono prodotti biologici.
Il rito della domenica
Prima di mangiare dedichiamo un pensiero al cibo, una preghiera laica.
Un pensiero libero
A Milano sto bene. Apprezzo l’intento di integrare natura e città, con la Biblioteca degli alberi, le aiuole e la politica dei balconi, il sogno è che la città accolga lo spirito della natura.

LA SCHEDA
Franco Mussida, 73 anni. Chitarrista, compositore, cantante, tra i fondatori della PFM che ha lasciato dopo 45 anni. Ha fondato la scuola musicale Cpm, sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

L’articolo Franco Mussida: la città in 10 domande proviene da vivimilano.corriere.it.


Source: Vivimilano Corriere

1 commento su “Franco Mussida: la città in 10 domande”

  1. I just want to mention I am just all new to blogging and site-building and absolutely savored your web blog. Almost certainly I’m likely to bookmark your blog . You surely have excellent writings. Thank you for sharing your web page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.