Tre cannoli siciliani

Questa volta, mi occupo del dessert. In particolare, del cannolo, il principe dei dolci siciliani. Bisogna dire, innanzitutto, che la sfida è ad altissimo livello. Scendono in campo: il cannolo reale del ristorante griffato da Filippo La Mantia, il cannolo fai da te della premiata ditta Ammu che arriva a casa in un divertente “kit” da assemblare e decorare, e, infine, il cannolo mignon di Cose Nostre, un marchio che ha portato la Sicilia più verace sulle sponde del Naviglio.

Filippo Lamantia Oste e cuoco
Ordine: Box cannoli 2 pezzi 8 euro
(minimo d’ordine 18 euro)

Il guscio è il più buono dei tre. E anche l’estetica è quella più seducente. Sontuosa e friabile, la cialda si apre agli estremi come un fiore. La crema è pastosissima, ma un po’ troppo zuccherina. Eccellenti il pistacchio in granelli, la ciliegia candita e la striscia di arancia che ingioiellano la sommità. Bellissimo.
Voto complessivo: 8
Da ordinare tramite https://cosaporto.it/

Ammu
Ordine: Kit cannolo 20 euro
(più 5 di spedizione)

È il più divertente. Un sacchettino con le cialde scure (10 in tutto), vuote, che si riveleranno croccanti il giusto. E una scatolina che contiene: 1) il sac à poche imbottito di crema alla ricotta di pecora 2) le scatoline degli ingredienti aggiuntivi: pistacchio tritato, gocce di cioccolato, arance candite e ciliegie candite. La crema è morbida. Dolce ma con misura. Riempire e decorare i cannoli è un gioco divertente.
Voto complessivo: 8+
Da ordinare tramite https://siciliaacasatua.it

Cose Nostre
Ordine: Cannolo mignon 1,20 euro

Se Ammu è il più divertente e La Mantia vince in beltà, Cose Nostre batte tutti per schiettezza e prezzo.  I cannoli scricchiolano sotto i denti, finché non esplode la crema di ricotta: fluida, semplice e fragrante. La meno elaborata delle tre, nonostante qualche frammento di cioccolato. 
Voto complessivo: 7,5
Da ordinare direttamente al telefono: 0236522762 o da WhatsApp 3921198766

Guarda le altre recensioni a domicilio

Tre ristoranti indiani
Tre specialisti delle polpette
Focacce al formaggio
Ristoranti greci
Tre polli allo spiedo
Panini gourmet

L’articolo Tre cannoli siciliani proviene da vivimilano.corriere.it.


Source: Vivimilano Corriere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.